Venerdì 19 giugno, Villa Onigo a Trevignano // Arianova è tra i promotori //
Se ne sente un gran parlare ma in pochi sanno cos’è. Una sigla che potrebbe cambiare in modo radicale non solo economica e agricoltura, ma anche la nostra stessa alimentazione e salute. E’ il TTIP, il Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti tra USA e UE
Venerdì 19 giugno a Trevignano in Villa Onigo per parlare del TTIP, il Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti.
Questi trattati tra Stati Uniti ed Unione Europea riguarderanno la libera circolazione e scambio di merci e anche una ridefizione del mercato dei servizi energetici. La principale critica e i timori verso i Ttip è che una deregolamentazione troppo spinta possa lasciar in mano ai privati servizi e beni di fondamentale importanza.
Togliere dazi e dogane, inoltre, potrebbe minacciare gravemente lo sviluppo delle piccole economie locali a favore delle grandi industrie.
L’iter decisionale non è ancora concluso ma, poche sono state le informazioni ufficiali che la Commisione Europea ha divulgato a riguardo: men che meno si sono costituiti spazi di dibattito con la società civile. Per questo è sempre più necessario parlarne.
Questi trattati infatti, se approvati, avranno un forte impatto sulla vita di tutti i cittadini europei, in svariati settori.
Preoccupa in particolare il rischio di un definitivo crollo degli standard di qualità a cui siamo abituati in Europa per i prodotti agricoli e alimentari in generale.
Ospite della serata Alberto Zoratti, giornalista, presidente della ong Fairwatch e consulente su economia solidale e transizione ecologica.
Ore 20.45
Trevignano – Villa Onigo.
Ingresso libero.